Il settore delle criptovalute è un mercato in rapida evoluzione in cui vengono scambiati vari tipi di valute digitali, come Bitcoin, Ethereum, Litecoin, ecc.

Queste valute utilizzano la tecnologia blockchain per garantire la sicurezza e la tracciabilità delle transazioni. Il valore delle criptovalute cambia continuamente a causa della volatilità del mercato e dell'offerta e della domanda. Le notizie e le decisioni delle autorità governative possono anche influire sul valore delle criptovalute per questo è importante restare sempre aggiornati. In generale, il valore delle criptovalute principali tende ad aumentare nel lungo termine, ma può subire forti fluttuazioni a breve termine.

Normalmente la capitalizzazione di mercato è una misura del valore totale di un'azienda o di un'intera industria.

Viene calcolata moltiplicando il prezzo attuale di un'azione per il numero di azioni emesse e in circolazione. In generale, una società con una capitalizzazione di mercato più elevata è considerata più grande e più stabile rispetto a una società con una capitalizzazione di mercato più bassa.
Per quanto riguarda le criptovalute e quindi anche bitcoin, la capitalizzazione di mercato si calcola moltiplicando il prezzo di mercato di una determinata criptovaluta con la quantità di quella criptovaluta in circolazione. La capitalizzazione di mercato delle criptovalute è utilizzata per valutare l'importanza relativa di una criptovaluta rispetto ad altre criptovalute.